Accedi :: Registrati
Benvenuto        Area utente :: Esci







Vorrei dirvi due parole
E’ tempo di fantasia
Ieri domani lo sport
Oggi rispondo io
Splendeat lux
Cultura
Satira
Giovani




Trinacria News

LE SUGGESTIONI SIMBOLICHE DEL MITO di Salvatore Massimo Stella, ed.Tipheret

28/12/2012

ore 17,30 - Mitologemi iniziatici tra immaginario, dialoghi e appunti di viaggio
Dotta carrellata di immagini e interpretazioni a cura dell'Autore dopo il redazionale di Enzo Li Mandri. 

"Non è nei libri dei filosofi, è nel simbolismo religioso degli antichi che bisogna cercare le tracce della Scienza e ritrovare ...(Eliphas Levi)"

Il libro raccoglie articoli, saggi, appunti e dialoghi che ruotano attorno alla poiesi del mito e della sua ermeneutica ma anche alla simbologia tradizionale e alla esegesi del momento iniziatico. Il viaggio ontologico verso il mito è una ricostruzione simbolica delle tessere del mosaico che costituiscono la nostra vera ed autentica natura, un rimando necessario ai pilastri delle nostre psicodinamiche, del nostro immaginario. Il labirinto dell'anima è una scoperta che rimanda alle dimensioni sovrastrutturali dell'Universo sia insenso macro che microcosmico. E' così che la realtà banale e apparentemente inappagante dell'oggi si carica di un significato-altro dove ciò che appare (individui e ambienti) svela, a che sa cercare con il cuore e con la mente, il suo al-di-là. Le coordinate di tempo e spazio cadono, spalancando la finitezza umana su dimensioni infinite.

Salvatore Massimo Stella (Catania 1959), toscano di adozione, medico internista, ricercatore a Pisa nel campo della diagnostica per immagini, pubblicista e saggista nel campo delle Scienze Ermetiche e Tradizionali, è stato ideatore, curatore e promotore dell'opera collettanea Conversazioni sul Sacro (Tipheret, 2011), appassionato di storia antica e di filologia, da oltre un decennio ha studiato a fondo le tematiche relative al mito e ai suoi riflessi sulla psicologia del profondo.

associazione Alessandro Tasca Filangeri di Cutò
via Mariano Stabile, 70 - tel 091.336558 / 335.8305176 - c.f. 97217430822