Accedi :: Registrati
Benvenuto        Area utente :: Esci







Vorrei dirvi due parole
E’ tempo di fantasia
Ieri domani lo sport
Oggi rispondo io
Splendeat lux
Cultura
Satira
Giovani




Trinacria News

A VIBO VALENTIA NEL NOME DI BENT PARODI DI BELSITO

07/06/2011 - Ringraziando gli Amici di Vibo Valentia che mi hanno consentito di concretizzare un sogno.

Martedì 7 giugno 2011: in Vibo Valentia soffia vento di scirocco per una giornata speciale; un fazzoletto di Amici, da Reggio Calabria a Cosenza, sotto la volontà organizzatrice di Domenico Bilotta (nella foto) e la collaborazione assidua e indefessa di Francesco Stinà, celebra il primo “Incontro in Italia degli Amici di Bent Parodi”, proprio nella Calabria, che in più occasioni lo ha voluto pregiato Ospite e Relatore d’eccezione, con la proiezione della Conferenza “Il Disagio della Civiltà”, tenutosi a Palermo nel 2009 nei locali della Associazione Alessandro Tasca.

L’Incontro, strettamente riservato ai soli invitati, ha visto stringersi circa una quarantina di Amici, in un religioso ed estasiato silenzio, per assistere alla proiezione e commentare alla fine, come se l’Amico prezioso non si fosse mai allontanato dal suo posto e, anzi, avesse voluto, con un gesto sornione, indicare, ancora una volta, la Via della perfezione di sé, fatta di intelligenza, attenzione, tolleranza e amore, parlando all’orecchio di ciascuno.

Alla fine della serata gli Amici hanno cenato e brindato insieme con una Tavola imbandita secondo gli usi di pitagorica memoria.

 




















Tra i presenti, che ringrazio di vero cuore (e nulla volendo togliere a tutti quelli di cui al momento non ho il nome, ma la cui lista pubblicherò quanto prima), oltre ovviamente l'organizzatore Domenico Bilotta, Tonino Perfetti, Francesco Stinà, Nino Criseo, Saverio Cambareri, Alì Barati, Gianni Settino, Franco Sganga e Carmelo Catanzariti che ha letto una pagina che ci piace riportare (quasi) integralmente alla fine di queste righe.



Caro Bent, questo è il primo di una serie di incontri che Ti consentirà di continuare a sollecitare, chiunque Ti ascolti, verso la ricerca interiore secondo le Regole che Tu consideravi sacre e inviolabili e nei Luoghi e nei Modi a te ben noti; incontri che Ti consentiranno di tornare a lavorare insieme ai Tuoi Amici di sempre, quella rete di Amici simpatica e gioviale che Ti ha sempre circondato con affetto, da Torino a Trapani, rete che, per quello che possiamo, insieme alla Associazione Alessandro Tasca Filangeri di Cutò, non verrà privata della Tua Voce.

Ad Majora, caro Bent. 

                               Pagina di Carmelo Catanzariti (Palmi):

“Caro Bent, Ti ho conosciuto una sera, qualche anno fa, quando sei venuto a Palmi per ricevere l’ennesimo riconoscimento. Sono venuto a salutarTi all’albergo dove alloggiavi e assieme ai cari Amici di Messina ti abbiamo accompagnato al Convegno. Ti vedevo per la prima volta e mi sembravi affaticato e stanco, non stavi bene. Ci hai affascinato con la tua Prolusione sulle Epifanie. L’indomani, su invito degli amici, sono venuto a visitarti in albergo dove ti ho sottoposto alle cure del caso. Siamo rimasti delle ore insieme in attesa dell’auto che doveva condurti a Messina. La Tua grande semplicità era contagiosa e coerente alla Tua grande Cultura. Ci siamo scambiati il numero di cellulare, ero felice. Ci siamo risentiti telefonicamente con l’intesa che si rincontrasse. Un tristissimo giorno arrivò la tremenda notizia. Allora eri massiccio e corpulento, ora, passati anni dalla tua morte, sarai leggero come una piuma. Perché non approfitti allora del vento di scirocco che spira questa sera e non vieni a fare due chiacchiere con noi?”

associazione Alessandro Tasca Filangeri di Cutò
via Mariano Stabile, 70 - tel 091.336558 / 335.8305176 - c.f. 97217430822